AVVISI

L’elaborato finale dovrà essere prodotto in formato elettronico (salvato in PDF denominando il file con cognome e nome del candidato)  inviato al docente di riferimento e agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 marzo ore 12:00

L’elaborato finale sarà, inoltre, stampato e firmato e consegnato in versione cartacea alla fine della terza prova.

 La terza prova si terrà il giorno 23 marzo 2018 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope, sede del Centro Direzionale Isola C4.

I candidati che non arriveranno in orario non saranno ammessi alla prova.

I candidati, dopo la consegna dei test, discuteranno brevemente l’elaborato finale con la commissione.

Nella fase di scrittura, l’elaborato finale, di circa 10-20 pagine, dovrà essere redatto su pagina formato A4, utilizzando carattere “Times New Roman”, grandezza caratteri 12 ed interlinea 1,5.
Come layout di pagina, impostare i valori di margine superiore (2,5), margine inferiore (2), margine destro (2) e margine sinistro (2), senza rilegatura.
Il titolo e i capitoli (Introduzione, etc.) vanno redatti in Times New Roman 14 grassetto. Inserire, inoltre, nella parte bassa del foglio la numerazione delle pagine.
In corrispondenza dell’intestazione di pagina inserire i dati identificativi del candidato (cognome, nome e data di nascita) ed il docente di riferimento dell’elaborato.


 

Date degli esami dei moduli e dell’esame finale

Il collegio dei docenti del Master, dopo ampia discussione, decide di stabilire le seguenti date e modalità per gli esami dei moduli e per la consegna dell’elaborato finale:

  • I sessione di esame
    • Data: 30 giugno 2017; ora: 14.30; luogo: aula magna dell’Università Parthenope sede del Centro Direzionale.
    • Materie d’esame: 1) Project management (RUP); 2) Normativa sul procurement; 3) Etica, vigilanza pubblica e procurement.
  • II sessione d’esame
    • Data: 13 ottobre 2017; ora 14.30; luogo: aula magna dell’Università Parthenope sede del Centro Direzionale.
    • Materie d’esame: 1) Diritto e Legislazione dell’Ambiente; 2) Project Cycle Management; 3) Green economy.
  • III sessione d’esame e consegna dell’elaborato finale
    • Data 23 marzo 2018; ora 14.30; luogo: aula magna dell’Università Parthenope sede del Centro Direzionale.
    • Materie d’esame: 1) Ciclo integrato dei rifiuti e ingegneria ambientale forense; 2) Sistemi informativi territoriali; 3) Life Cycle Assessment; 4) Contabilità e valutazione ambientale.

L’esame finale consiste nella consegna e valutazione dell’elaborato finale.

 

Modalità d’ esame e requisiti minimi per il conseguimento del titolo

  • Modalità di svolgimento degli esami:

Gli esami sono tenuti in presenza.
La prima e la seconda sessione d’esame consistono in una prova scritta composta da 60 domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande per ciascuna delle due sessioni d’esame. In caso non si risponda correttamente ad almeno 10 domande per ciascuna sessione d’esame, la prova si considera non superata e lo studente non potrà conseguire il titolo.
La terza sessione d’esame consisterà in una prova scritta composta da 80 domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 15 domande. In caso non si risponda correttamente ad almeno 15 domande, la prova si considera non superata e lo studente non potrà conseguire il titolo.

  • Modalità di individuazione degli argomenti per l’elaborato finale.
    Ogni docente del corso propone n. 10 tematiche per l’elaborazione delle tesine finali. Ogni studente sceglierà uno dei temi proposti e farà riferimento al docente che ha proposto il tema come suo relatore. Ogni docente sarà relatore di massimo n. 10 studenti. La priorità nell’assegnazione delle tematiche per l’elaborato finale avverrà considerando le preferenze espresse dagli studenti in ordine cronologico.
  • Requisiti minimi per il conseguimento del titolo:
    L’assenza alle attività didattiche del Master in misura superiore al 25% del totale complessivo delle ore previste comporterà la mancata assegnazione del titolo.
  • Il titolo sarà conseguito se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
    1. risposta corretta ad almeno il 60% delle domande sul totale delle domande a risposta multipla delle tre sessioni d’esame;
    2. valutazione positiva dell’elaborato finale.
  • Il voto finale del Master sarà costituto dalla media del voto complessivo ottenuto negli esami intermedi e dal giudizio dell’elaborato finale.

 


Nella pagina “Calendario lezioni” è disponibile il calendario di tutte le lezioni con le date e gli orari di ciascuna lezione.
Le altre lezioni sono previste nelle giornate di giovedì e venerdì, al mattino dalle ore 11.30 alle ore 14.30, nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.


 

© 2017 Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
MASTER I° LIVELLO IN: “PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. STRUMENTI PER L’ANALISI INTERDISCIPLINARE DEL TERRITORIO”